28-03-2024
Ti trovi qui: Home » attualità » Salgono mutui e compravendite in Sicilia: tra le migliori Ragusa

28/10/2016 -

attualità/

Salgono mutui e compravendite in Sicilia: tra le migliori Ragusa

mutuo-casaLe compravendite in Italia non riescono a prendere il passo dell’aumento del volume di mutui concessi su tutta la penisola, ma la Sicilia ha preso un passo completamente diverso. Per comprendere meglio la situazione ci si può riferire alle parole del responsabile di Tecnocasa Sicilia Calogero Curcio che ha affermato che la Regione sta praticamente “galoppando”.

Dando un’occhiata ai numeri vediamo che secondo i dati del primo trimestre della regione siciliana, il volume di mutui erogati è stato sempre molto positivo, arrivando su base annua ad un incremento che ha superato un positivissimo +75%. Sotto questo punto di vista, la Provincia che è stata più brillante è stata Enna con poco più del 133%, seguita da Agrigento che ha mancato di pochissimo un +92%. Dappresso troviamo Messina con + 84,3% seguita da vicino da Siracusa che ha raggiunto una crescita del volume di erogazioni dei mutui (e non stiamo parlando solo dei mutui agevolati) di un + 82%.

Quindi abbastanza ravvicinati troviamo Ragusa con +65,3%, poi Palermo con poco meno del 55%, e Trapani con +52%, per chiudere la serie molto positiva con Catania con poco meno del 50%. Sempre positiva ma in modo notevolmente ridotto si posiziona Caltanissetta che sfiora un +10%. Per le compravendite invece a trainare sono state soprattutto Ragusa e Siracusa, dove l’aumento delle compravendite è stato di circa il 50%. Bene comunque le altre visto che si sale nella vivacità delle trattative comunque di valori compresi tra il 80 e il 20%.

Quindi nella regione siciliana non si avverte uno scollamento tra chi decide di accendere un mutuo e chi si accinge ad acquistare una nuova casa, come accade dove le compravendite sono praticamente ferme ma le erogazioni dei mutui salgono perché si sceglie la surroga per avere rate più leggere. Calogero Curcio ha fatto il punto della situazione spiegando che la situazione ha raggiunto una congiuntura estremamente positiva.

L’abbassamento del prezzo delle case ha sgonfiato quotazioni fuori mercato, ed approfittando dei tassi più favorevoli tutto il settore ne trae un netto beneficio. A guadagnarci sono soprattutto coloro che vendono il proprio appartamento in centro, perché qui si preferisce lasciare la periferia per tornare nelle zone più centrali.

Commenti chiusi.

Scroll To Top
Descargar musica