25-04-2024
Ti trovi qui: Home » attualità » Auto usate: in Sicilia l’usato è sempre molto apprezzato

19/04/2018 -

attualità/

Auto usate: in Sicilia l’usato è sempre molto apprezzato

autoIl 2017 è stato un anno molto positivo per il comparto auto, specialmente per quanto riguarda la particolare nicchia delle auto usate. In tutte le regioni del Bel Paese, infatti, c’è stata una netta impennata delle vendite di vetture usate, sebbene fra le più virtuose spicchi soprattutto la Sicilia. Proprio l’Isola, infatti, ha portato in dote dei dati davvero notevoli in merito ai passaggi di proprietà delle automobili: è stato il report condotto dall’ACI a mettere questo successo nero su bianco, chiarendo tutti i numeri del settore delle vendite delle auto di seconda mano. In questo scenario è emerso come in Sicilia l’auto si cambi soprattutto per necessità, come ad esempio il minor carico dei consumi, ma anche le logiche di eco sostenibilità. Ed in questo contesto sembrano guadagnare sempre maggior spazio aziende come Soluzione Auto che si occupano di acquistare da privati auto usate in tempi molto brevi.

Ma procediamo con ordine: nel 2017 le auto usate hanno conosciuto una crescita del 5% rispetto al 2016. Nello specifico, sono stati circa 240.000 i passaggi di proprietà registrati nella Trinacria lo scorso anno. Per quanto riguarda il prezzo medio di vendita, il mercato si è stabilizzato intorno ai 10.000 euro, mentre il discorso regione per regione merita un ulteriore approfondimento. Catania e Palermo guidano le classifiche, rispettivamente con 59mila e 52mila passaggi di proprietà all’attivo: a seguire si posizionano bene anche Messina, Trapani e Siracusa, con una media di circa 20mila passaggi di proprietà. Positivi i dati di altre province come Agrigento, Ragusa, Enna e Caltanissetta, con una media che oscilla dai 20mila ai 7mila passaggi di proprietà.

I perchè di tale successo sono tanti, a partire dal fatto che le auto usate piacciono soprattutto per la convenienza economica. D’altronde i vantaggi di queste auto passano dal prezzo più basso, ed arrivano ai vantaggi fiscali in termini di IVA. L’assortimento dell’offerta è molto più ampia rispetto al passato, soprattutto grazie al web. La regola è drizzare sempre le antenne, in special modo quando si tratta di valutare l’attendibilità dei rivenditori: oltre ai tradizionali concessionari, piattaforme online specializzate nella vendita di automobili usate. questi risultano essere un’ottima risorsa in quanto garantiscono affidabilità e grande assortimento. Poi esistono altre regole che servono per trovare un buon affare, e per evitare le fregature: intanto bisogna sempre richiedere il controllo della vettura da parte di un meccanico di fiducia, insieme al consueto giro di prova, per verificare la tenuta su strada del veicolo. Occorre poi definire un budget preciso, senza sforarlo, e valutare le opzioni in termini di sistema di alimentazione. Infine, attenzione al contachilometri, che può essere falsificato: anche qui, l’intervento di un meccanico esperto è essenziale.

Insomma, il trend sembra essere ormai segnato e non resta che far altro che affidarsi agli esperti del settore della vendita delle auto per acquistare un’auto usata in modo semplice, veloce e sicuro e per entrare in possesso di una vettura in ottimo stato e quindi conveniente.

Commenti chiusi.

Scroll To Top
Descargar musica