19-08-2018
Ti trovi qui: Home » attualità » L’importanza di Internet per le imprese

03/08/2018 -

attualità/

L’importanza di Internet per le imprese

Nonostante i grandi vantaggi ottenuti dall’utilizzo di internet, le imprese siciliane, così come gran parte delle piccole e medie imprese italiane, non hanno ancora compreso i motivi. Un’attività imprenditoriale che desidera essere competitiva non può prescindere dalla rete, sia in termini di accesso che di opportunità. Il fatto che il web sia divenuto indispensabile è dimostrato anche dalla presenza delle tantissime soluzioni pensate ad hoc per le imprese, dal semplice servizio fax ad aspetti più articolati come la promozione online dell’attività.

In primis, il grande vantaggio offerto dalla rete alle aziende è la possibilità di lanciare in rete un proprio sito web: un’autentica vetrina digitale per la propria attività, in grado di concretizzare la presenza dell’azienda sul mondo della rete. Il sito web prevede la presenza di diversi vantaggi: innanzitutto è un canale per fare branding e per dare corpo al proprio marchio. Naturalmente è anche una vetrina ideale per esporre con chiarezza i servizi o i prodotti offerti da un certo business. È anche uno strumento per aumentare il numero di potenziali clienti: agendo con il web marketing e la SEO, è possibile modellare un sito in modo tale da fargli avere maggiore visibilità sui motori di ricerca come Google. È persino possibile usare il sito web come pagina di atterraggio (landing page) per gli annunci delle campagne promozionali digitali. Infine, grazie al blog aziendale, può aumentare il tasso di conversione dei visitatori in clienti.

In futuro, poi, i big data e l’Internet of Things consentiranno di raccogliere tantissime informazioni sul funzionamento dei prodotti o servizi, tramite i dati comunicati in tempo reale dai sensori. Questo ridurrà i tempi di riscontro dei feedback, consentendo di velocizzare le migliorie da apportare. Un altro grande trend è e sarà quello della cyber-sicurezza: visto che la rete diventerà sempre più importante per le aziende, la protezione dei dati richiederà investimenti massicci nella cyber-security.

Da non sottovalutare, inoltre, il potenziale comunicativo dei social network. Oggi, per avere successo, ogni azienda dovrebbe aprire un profilo ufficiale sui social.  È un fattore chiave, per un motivo ben preciso: la comunicazione diretta con il proprio target abbatte un muro fatto di rapporti impersonali. La pagina social diventa quindi un canale per parlare agli utenti, per discutere con loro e per confrontarsi. I social servono anche per raccogliere i feedback negativi, e dunque per avere sin da subito un riscontro sull’apprezzamento del pubblico e sulle cose che non vanno. Infine, i social sono un altro canale molto utile per investire nell’advertising digitale.

Parallelamente alla crescente digitalizzazione del contesto in cui viviamo, nasce l’esigenza di un mix sempre più articolato di competenze digitali in grado di supportare le organizzazioni nella gestione del cambiamento. Si tratta di nuove competenze e professionalità che interessano ormai tutti i settori e funzioni aziendali, un giusto mix tra conoscenze tecnologiche e “soft skill”.

Commenti chiusi.

Scroll To Top
Descargar musica